I Buoni Propositi – Corriere Magazine – Giusto peso per sempre

pubblicato in: News
Download PDF

cover-corriere-magazine

Vi propongo il mio articolo apparso su Corriere Magazine di Gennaio 2016

Buona lettura, Emanuela

 

Arriva l’anno nuovo e nella nostra mente abbiamo tutta una serie di “ buoni propositi “.

Per molte persone, uno di questi “ buoni propositi “ è rimettersi in linea dopo le abbuffate delle Feste Natalizie e del Capodanno.

Ci mettiamo, così, a “ dieta “ sperando in un risultato veloce e facile, congruo con l’era del consumismo dove ci vendono illusioni e speranze senza sacrifici e con poco impegno.

Nelle edicole, nelle librerie, in internet, troviamo centinaia di libri, articoli, suggerimenti sulle diete, ma con quale risultato?

Le statistiche dicono che il 90% delle diete falliscono già in partenza. Nove persone su dieci finita la restrizione alimentare ritorna al peso di partenza, recuperando tutti i kg. persi e anche di più.

Questo dimagrire e ingrassare nella ricerca infinita di un corpo “perfetto” è chiamato “effetto yo-yo”, nemico del nostro benessere. Il peso ha un andamento che va su e giù. Perché? Perché sono le nostre abitudini ad avere la meglio sulla volontà . Finita la dieta si ritorna alle vecchi comportamenti, faremo quello che abbiamo sempre fatto, ottenendo così gli stessi risultati.

Se vi siete già sottoposti a diete più o meno ferree, vi è mai capitato di non veder l’ora di finire per andare a mangiare la pizza o il piatto preferito? Nel momento che avete formulato quel pensiero tutti i vostri sforzi falliscono, perché le abitudini e i comportamenti automatici associati ad emozioni più o meno intense, vincono sulla volontà. Queste associazioni, impresse nella nostra mente più profonda, mente inconscia, interagiscono con l’esterno, creando la nostra realtà.

Se quando si siamo sentiti tristi e abbiamo mangiato i biscotti o la Nutella o le patatine fritte, la prossima volta che ci risentiremo tristi sarà più facile ricorrere a quei cibi. È un meccanismo di associazione naturale e protettivo che adotta la nostra mente inconscia, perché ci tiene a noi: ci protegge, ci difende e ci conforta.

Lo svantaggio è che il nostro inconscio non sa che questo meccanismo potrebbe sfociare in problemi di peso e /o di salute. All’inizio godiamo del vantaggio di sentirsi coccolati da quel tipo di cibo, ma a lungo andare si trasforma in “ vizio “ e in cattive abitudini.

Il principale motivo del fallimento delle diete è che agiscono sui comportamenti sul fare e non sulla mente. E se quest’ultima non vuole dimagrire? Se la persona ritiene di essere di corporatura robusta come i genitori, o di avere il metabolismo lento o di essere pigra e incostante e di pensare “tanto già non ce la faccio”? Ci sono molte variabili che in molti casi rendono fallimentari le diete.

“Prima che nel corpo, si dimagrisce nella mente! Fai della tua mente la tua alleata e andrai ovunque e senza sforzo! “ (Debora Conti)

Come life-coach, Counsellor di Pensiero Cognitivo Positivo e trainer di Programmazione Neuro Linguistica e di Giusto Peso per Sempre ( metodo ideato da Debora Conti ), da anni aiuto le persone a raggiungere i loro obiettivi in tutti i settori della vita anche nella salute e benessere.

I metodi che insegno aiutano le persone a liberarsi dalle convinzioni limitanti e dalle cattive regole alimentari in modo efficace, intelligente e duraturo, senza diete, ma utilizzando le naturali funzionalità della mente.

Insegno alle persone a poter dimagrire seguendo il vero concetto di “ dieta “ cioè della parola greca Diaita che significa modo di vivere e ben- essere del corpo.

Accompagno l’individuo a poter riottenere il contatto con il cibo come nutrimento, come piacere e gusto. A mangiare per fame vera e smettere quando lo stomaco ci dice : basta grazie!

Aiuto ad imparare a ritornare “ magro/a naturalmente”, a scegliere di essere libero/a di farlo o non farlo.

RITORNARE AL VERO CONCETTO DI DIETA: godersi un buon modo di vivere!

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di fare una chiacchierata iniziale, ti invito a contattarmi cliccando qui.

Dott. Emanuela Dina

Counsellor, Coach, Licensed Trainer di PNL